Carissimi,
Vi informo che tutti i sistemi di vendita di Trenitalia sono stati aggiornati con le nuove tariffe sovraregionali, così da consentire l’acquisto di biglietti e abbonamenti validi dal prossimo 1° agosto.
Le nuove tariffe sovraregionali avranno validità retroattiva (1 ottobre 2017) e sono determinate proporzionalmente ai chilometri percorsi in base al nuovo modello di calcolo, deliberato dalla competente Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Pertanto, tutti i titolari di abbonamenti mensili e annuali che avessero acquistato nel periodo tra ottobre 2017 e luglio 2018 i propri titoli di viaggio a un prezzo superiore rispetto alla nuova tariffa, avranno diritto a un bonus da richiedere a partire dal 1° agosto 2018 ed utilizzare secondo le modalità specificate da Trenitalia e consultabili all’indirizzo:
http://www.trenitalia.com/tcom/Treni-Regionali/Nuova-tariffa-sovraregionale
In particolare, Vi evidenzio alcune informazioni
– Il bonus può essere richiesto, a partire dal 1° agosto 2018 e solo dopo la scadenza dell’abbonamento, presso le biglietterie abilitate Trenitalia. Per gli abbonamenti elettronici, oltre che nelle Biglietterie, il bonus può essere richiesto sul sito Trenitalia.
– I termini per la richiesta differiscono in base alla tipologia di abbonamento, come segue:
- fino al 31 ottobre 2018 per gli abbonamenti mensili e annuali già scaduti;
- entro i tre mesi successivi alla scadenza per gli abbonamenti annuali.
- Coloro i quali hanno deciso di rivolgersi alla Biglietteria devono portare con se l’abbonamento cartaceo. Se hanno acquistato l’ abbonamento tramite i canali digitali dovranno dunque procedere con la stampa, recuperandolo attraverso la propria area riservata.
- Chi avesse acquistato l’abbonamento tramite i canali digitali, può anche richiedere il bonus sul sito Trenitalia.
– E’ possibile richiedere il bonus anche per altre persone presentando una delega (autocertificazione) che per essere accettata deve riportare i seguenti dati:
- l’elenco di tutti gli abbonamenti intestati a persone diverse dal delegato (tratta, validità, nome, cognome e data di nascita dell’intestatario);
- gli estremi dei documenti d’identità validi dei deleganti e del delegato;
- i nomi e cognomi e firme leggibili dei deleganti e del delegato.
Si dovrà anche esibire copie dei documenti d’identità di tutti i deleganti.
– Qualora l’utente avesse caricato l’ abbonamento su smartcard può richiedere il Bonus AS su trenitalia.com oppure può recarsi presso una Biglietteria autorizzata portando tutti i promemoria di viaggio rilasciati al momento dell’acquisto degli abbonamenti. Se non ha a disposizione i tagliandi si può compilare il modulo rimborsi presso la Biglietteria che provvederà direttamente all’invio dello stesso alla Direzione Regionale Trenitalia competente per la lavorazione. In seguito riceverà una lettera credenziale per il riconoscimento del Bonus AS.
– Si può utilizzare il bonus, entro 12 mesi dall’emissione e fino ad esaurimento dell’importo, per l’acquisto di biglietti e abbonamenti regionali o con applicazione sovraregionale AS di Trenitalia e Trenord, presso le Biglietterie autorizzate, online su trenitalia.com e APP Trenitalia, le Self Service, il Call Center (89 20 21) e presso le Agenzie di Viaggio.
– Mentre non può essere utilizzato per acquisti presso i punti vendita (Ricevitorie e tabaccai) o a bordo treno.
– In caso l’utente avesse restituito anticipatamente l’ abbonamento con applicazione sovraregionale, valido nel periodo tra ottobre 2017 e luglio 2018, si può recare presso le Biglietterie per compilare l’apposito modulo che sarà consegnato direttamente alla Direzione Regionale Trenitalia di competenza per la lavorazione. Riceverà una lettera credenziale per il riconoscimento del Bonus.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento
Ciao Daria Ferrari