SIAMO QUI PER AIUTARTI CON:
- acquisti online
- viaggi e turismo
- energia elettrica
- gas, acqua
- telefonia
- sanità
- accesso al credito e fisco
- supporto alle famiglie post pandemia Covid-19
- accesso alle forme di aiuto previste dallo Stato
Uno sportello aperto per tutelare i consumatori
Cittadinanzattiva da tempo attiva in questo ambito, ha attivato uno sportello per svolgere attività consulenziale, da parte di volontari e professionisti incaricati, messi a disposizione del cittadino.
I problemi più diffusi in turismo e viaggi
Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate. Ecco un elenco dei casi più frequenti che capitano ai consumatori:
- COPERTURA ASSICURATIVA
- COSTI AGGIUNTIVI / SUPPLEMENTI
- RITARDO / CANCELLAZIONE VOLO
- PROBLEMI BAGAGLIO
Problemi di accesso al credito e fisco
Ci sono tante forme di aiuto per chi ha problematiche finanziarie, problemi con il fisco o di accesso al credito.
- Per problematiche relative alle banche, all’accesso al credito, al fisco.
- Riguardo questioni inerenti le forme di aiuto alle persone messe a disposizione dalla pubblica amministrazione.
Hai difficoltà nel prenotare un servizio sanitario pubblico?
Spesso il paziente in fase di prenotazione del suo esame si trova ad avere a che fare con liste d’attesa interminabili che non corrispondono alle tempistiche promesse dal Servizio Sanitario Nazionale.
Se anche tu devi svolgere una visita di controllo ma hai difficoltà a trovare un appuntamento puoi ricevere supporto recandoti presso lo Sportello Regionale di Cittadinanzattiva per la tutela di Consumatori e Utenti.
Problemi col il gestore dell’energia elettrica?
Ti è arrivata una bolletta della luce già scaduta? O la tua bolletta è stata smarrita e hai paura che ti possano sospendere la fornitura di energia elettrica?
Per affrontare il tuo problema relativo alle utenze domestiche: luce, gas, acqua, telefonia, puoi ricevere supporto recandoti presso lo Sportello Regionale di Cittadinanzattiva per la tutela di Consumatori e Utenti.
Chi può utilizzare il servizio?
Il Servizio può essere fruito direttamente dai cittadini e dagli utenti che necessitano di una consulenza o di un supporto negli ambiti sopra indicati.
Quanto costa la consulenza offerta?
Il servizio è gratuito.
Dove si trova lo sportello?
Attualmente sono attivi due sportelli:
Pescara: via Tavo, 248 – Pescara
Orario di apertura: martedì e giovedì ore 10-13
Telefono: 339 3065181
Avezzano: via Gramsci, 3 – Avezzano
Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
Telefono: 330 312592
E-mail: d.deangelis65@gmail.com
Con l’intervento denominato: “Tutela dei consumatori e utenti attraverso il potenziamento degli sportelli regionali aperti al consumatore” la Regione Abruzzo intende garantire una rete di sportelli aperti al consumatore, quali centri qualificati di assistenza gratuita al cittadino consumatore e utente, che offrono un servizio di tutela, assistenza, supporto e informazione messo in atto dalle Associazioni dei Consumatori e Utenti iscritte nel registro regionale di cui all’art. 4 L.R. 53/2010.
Intervento realizzato con i fondi del MISE.