La conciliazione

La conciliazione paritetica è uno strumento di risoluzione delle controversie, alternativo alla giustizia ordinaria, che si applica, in genere, a conflitti di modesto valore economico che altrimenti non verrebbero portati a soluzione. Caratteristica fondamentale di questo strumento di tutela è l’approccio negoziale, non giudiziario, alla risoluzione delle controversie. Le parti in lite vengono aiutate a definire un accordo che ponga fine al conflitto e che soddisfi ambedue le parti e i loro interessi.

Cittadinanzattiva da tempo incentiva l’utilizzo dello strumento conciliativo attraverso la sottoscrizione di importanti protocolli nazionali con Aziende operanti nei diversi settori dei servizi di pubblica utilità perché crede nell’efficacia di tale strumento di tutela.

Quali sono i settori per cui è possibile attivare la procedura di conciliazione?

Attualmente la procedura di conciliazione attivabile tramite il servizio di Conciliazione offerto gratuitamente da Cittadinazattiva Abruzzo, è condizione necessaria, per i settori:

  • Elettrico
  • Gas
  • Telefonia

per potersi rivolgere alla giustizia ordinaria qualora le parti non abbiano trovato un accordo alla chiusura della procedura.

Lo stesso viene fatto per le controversie insorte con i gestori dei servizi di telefonia fissa e mobile la cui conciliazione deve essere fatta al CORECOM o AGCOM (Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni) mediante la piattaforma Conciliaweb. Tale procedura è obbligatoria prima di adire le vie legali.

Per gli utenti del settore idrico il tentativo di conciliazione è volontario e pertanto non rappresenta una tappa indispensabile per agire in giudizio: però i gestori sono obbligati a partecipare alla eventuale procedura attivata dall’utente.

Il Servizio di Conciliazione offerto gratuitamente da Cittadinazattiva, mette a disposizione dei clienti finali e degli utenti finali e dei loro delegati una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie nate con i  gestori di energia, telefonia e gas e con i gestori del Servizio Idrico Integrato (SII) ovvero con ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (ad es. acquedotto, fognatura, depurazione) prevedendo l’intervento di un conciliatore esperto che supporta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.

Chi può utilizzare il servizio?

Il Servizio di Conciliazione può essere attivato direttamente o tramite delegato da tutti gi utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio gestore subito dopo avere ricevuto una risposta ritenuta insoddisfacente ovvero, se la risposta non è pervenuta, trascorsi 40 giorni dall’invio del reclamo per il servizio elettrico e gas, trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo per il settore idrico.

Come si invia la domanda?

La procedura del Servizio di Conciliazione si svolge on-line dalla presentazione della richiesta allo svolgimento degli incontri fino alla conclusione della pratica. L’incontro è moderato da un conciliatore del Servizio, esperto in mediazione che aiuta le parti a trovare una soluzione concordata della controversia. Gli incontri tra le parti ed il conciliatore avvengono in via informatica. I conciliatori del servizio non hanno potere decisionale, garantiscono la massima terzietà, sono designati sulla base di una turnazione e sono tenuti al rispetto del Codice deontologico del Servizio.

Per i settori elettrico e gas l’eventuale accordo concluso tra le parti al termine della procedura, è titolo esecutivo cioè può essere fato valere dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto degli impegni assunti.  Per il settore idrico l’eventuale accordo concluso tra le parti al temine della procedura equivale ad una transazione (contratto consensuale) con la quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite già cominciata o prevengono una lite futura.

Cittadinanzattiva della Regione Abruzzo è a disposizione degli utenti per sostenerli per la  presentazione di reclami e, per l’ attivazione della procedura conciliativa, avvalendosi di conciliatori esperti che potranno supportare il consumatore per tutto l’iter della procedura.

Per maggiori informazioni o per inviare la domanda di conciliazione compila il form al lato.