Teramo 16 giugno 2018. Convegno sulle Infezioni Correlate all’Assistenza.

0
1646

Sabato 16 giugno, presso l’Aula Convegni del Presidio Ospedaliero di Teramo, si è tenuto un convegno sulla prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) promosso e realizzato da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato con l’Azienda USL di Teramo.
L’evento dal titolo: Le infezioni correlate all’assistenza. Norme comportamentali di prevenzione: una sfida globale per la sicurezza dei cittadino, ha visto la partecipazione di una vasta platea di operatori sanitari e cittadini che hanno ascoltato con attenzione le presentazioni di relatori con provata esperienza e competenza in materia, dipendenti delle AUSL di Teramo, Pescara e Chieti, tra i quali è intervenuta una rappresentante del TDM di Teramo, la dott.ssa Maria Pia Gramenzi. E’ intervenuto anche il Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale dottor Alfonso Mascitelli che, dando atto a Cittadinanzattiva-TDM dell’utilità e dell’opportunità dell’iniziativa, ha -tra l’altro- informato delle azioni in corso di attuazione da parte della Regione, in ordine alla prevenzione ed al contrasto delle infezioni correlate all’assistenza.
L’obiettivo che il TDM si è posto nell’organizzare il convegno è stato quello di “accendere un riflettore” sulla pericolosità delle ICA e sulla conseguente necessità di realizzare, a livello aziendale, un sistema strutturato per la sorveglianza, per il controllo e soprattutto per la prevenzione delle infezioni, auspicando il coinvolgimento del TDM stesso nella stesura di brochure informative per i pazienti, visitatori e cittadini tutti.
Di seguito i nomi dei moderatori e relatori.
Dott. Goffredo Del Rosso, Dott. Vincenzo Di Benedetto: Moderatori
Dott. Giustino Parruti ( sostituito dal dott. Paolilli)
Dott. Pierluigi Tarquini
Dott. Paolo Fazii
Dott.ssa Vittoria Fabbrizi
Dott.ssa Ines Bianco
Dott.ssa Mariantonietta Pompeo
Dott.ssa Santa De Remigis
Dott.ssa Maria Pia Gramenzi
Dott. Alfonso Mascitelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.