Corso I livello RSS (Responsabili della Sicurezza degli Studenti) – Scuola Media F.P. Michetti di Francavilla al mare

0
203

 

 

Il Dipartimento della Protezione Civile e Cittadinanzattiva hanno concordato di effettuare dei corsi nelle scuole medie per formare degli studenti in materia di sicurezza con l’obiettivo di creare i “Responsabili della sicurezza degli studenti (RSS)”. Nel 2013 l’iniziativa ha riguardato seicento ragazzi delle regioni Piemonte, Umbria, Basilicata; nel 2014 trecento ragazzi della regione Lazio; nel 2015 trecento della Calabria; nel 2016/17 sono state coinvolte dieci suole della Campania; nel 2018 dieci scuole della Sicilia; quest’anno è, stato interessato l’Abruzzo con dieci scuole. Una di queste è stata la scuola media F. P. Michetti di Francavilla ed in particolare la classe 2^ D di 23 alunni.

Il corso di formazione, iniziato il 18/03/19 e terminato il 22/03/19 è stato articolato in quattro moduli di due ore ciascuno ed è stato preceduto da un incontro con genitori ed insegnanti alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Bianco e del responsabile nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva Dott.ssa Adriana Bizzarri.

 

 

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo sia dalla Dirigente sia dagli insegnanti della classe Prof. Narciso Bortoli, Prof. Mario Cairo, Prof.ssa Anna Tilde D’Anastasio, Prof.ssa Marina Di Nicola, Prof.ssa Manuela Paolino che hanno affiancato gli alunni partecipanti al corso.

 

 

I formatori di Cittadinanzattiva l’Ing. Lucio Pulini coordinatore dell’Assemblea territoriale di Pescara, la Prof.ssa Angela Bottalico, la Dott.ssa Lucia Colarossi, la Prof.ssa Licia Di Silvestre hanno trattato i temi del rischio sismico e del rischio inondazione proiettando anche dei video realizzati in occasione di recenti catastrofi (terremoto dell’Aquila, tsunami della Tailandia). La sicurezza nella scuola è stata approfondita sia con riguardo a quella interna sia a quella strutturale: in particolare si è parlato delle misure anti incendio, delle procedure di evacuazione, della manutenzione e della pulizia degli ambienti scolastici. A tal proposito gli studenti divisi in gruppo hanno effettuato il monitoraggio del cortile, dell’ingresso, dei corridoi, dei servizi igienici, della loro aula, della palestra.

Il Prof. Graziano Della Pelle, responsabile del servizio di prevenzione e di protezione (RSPP) ha illustrato procedure ed attività.

 

 

A seguito del monitoraggio i gruppi hanno formulato dei quesiti da rivolgere alla Dirigente che è intervenuta ed ha fornito chiarimenti richiamando anche le iniziative in corso da parte della scuola.

Gli argomenti trattati sono stati poi oggetto di questionari proposti ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti; discussi collegialmente hanno rivelato interesse e partecipazione attiva soprattutto da parte dei ragazzi.

 

Altro argomento approfondito è stato quello della suddivisione delle competenze e delle responsabilità in materia di sicurezza nelle scuole (Piramide delle responsabilità) con la distinzione dei ruoli tra Enti pubblici proprietari degli edifici, responsabili della scuola  (Dirigente Scolastico, RSPP) e rappresentanti   dei lavoratori per la sicurezza (RLS e personale vario scolastico). Su tale piramide delle responsabilità gli studenti hanno compilato un apposito questionario individuando anche il ruolo dei futuri responsabili della sicurezza degli studenti RSS che essi andranno a ricoprire nella parte restante dell’anno scolastico in corso e nel successivo.

Tale ruolo potrebbe essere codificato, in seguito, nell’ambito del Regolamento di attuazione della legge 81/2008.

Alla chiusura del corso gli studenti sono stati invitati a redigere, con la guida dei propri insegnanti, un lapbook sulle competenze dei RSS, esplicitando in maniera creativa “che cosa devono sapere”, “che cosa possono fare”, e “con chi si devono relazionare “.

La formazione dei RSS dovrà proseguire con i loro docenti e con il  RSPP Prof. Graziano Della Pelle durante l’anno scolastico in corso e durante quello prossimo fino alla Giornata Nazionale della Sicurezza nella scuola del 22/11/2019 in cui verranno conferiti gli attestati dell’avvenuta formazione di RSS.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.